Condividi sui social

CORSO DI FORMAZIONE WOOCOMMERCE PERUGIA

Con il nostro corso di formazione Woocommerce puoi creare da solo il tuo sito di E-Commerce

Durante il corso di formazione Woocommerce conoscerai tutte le funzioni di questo Plugin di WordPress, il più usato per i siti E-commerce.

Woocommerce ti permette di gestire, con estrema facilità, tutte le attività tipiche di un E-commerce: dalla gestione di sconti e promozioni  sino alla gestione del magazzino e l’emissione della fattura.
Un Plugin gratuito, costantemente aggiornato e migliorato nelle sue funzioni principali.

In sole 8 ore potrai creare autonomamente il tuo E-commerce

Obiettivo del corso formazione Woocommerce

Il corso di formazione Woocommerce per WordPress ha come obiettivo di metterti nella condizione di CREARE O TRASFORMARE il tuo sito web in un sito di  E-COMMERCE, in completa AUTONOMIA.
Se conosci  WordPress non avrai problemi ad apprendere il funzionamento del Plugin  Woocommerce per sfruttare al  100% tutte le sue potenzialità.
Grazie al nostro corso di formazione Woocommerce imparerai tutto quello che c’è da sapere su questa splendido CMS: approfondisci

  • Sarai in grado di effettuare tutte le configurazioni iniziali, indispensabili per un corretto uso di questo Plugin
  • Ti spiegheremo come gestire tutte le funzioni relative alle promozioni, sconti o coupon, indispensabili per incrementare il tuo fatturato.
  • Spedizioni gratuite o a pagamento? Non solo capirai come impostarle ma riceverai utili consigli per la creare tua strategia commerciale vincente!
  • Con una corretta gestione del magazzino non dovrai preoccuparti di verificare se hai ancoira disponibilità di alcuni prodotti. Woocommerce ti avvisa quando sei sotto soglia e rende i prodotti non vendibili qualora siano terminati.
  • Incassi ed emissione fattura. Anche in questo caso bastano pochi passaggi per automatizzare completamente il tuo E-Commerce.

Perchè scegliere il corso di formazione Woocommerce

I motivi sono molteplici, vediamo i principali:

  • Perché puoi aprire un negozio, con un investimento estremamente ridotto.
  • Tramite i siti di E-commerce, prima incassi e dopo puoi acquisti e spedisci!
  • WordPress e Woocommerce sono gratuiti:  devi solo scaricarli e potrai utilizzarlo gartuitamente, non è previsto il pagamento di nessuna licenza per il suo utilizzo.
  • È SEO-friendly: si comporta molto bene sui motori di ricerca a tal punto che è uno degli strumenti preferiti da chi si occupa di SEO.

Perchè affidarsi alla formazione in IT-AL

Perché è una delle attività che svolgiamo con frequenza e possiamo trasmetterti tutto il nostro know-how

CORSO INDIVIDUALE

8 ORE DA SUDDIVIDERE IN 2 GIORNI, DA SVOLGERE ENTRO UNA SETTIMANA
MATTINA: 09:00 – 13:00 | POMERIGGIO: 14:30 – 19:30
IL CORSO SI SVOLGE PRESSO LA NOSTRA SEDE DI PONTE SAN GIOVANNI in Via Thomas Alva Edison, 7, 06135 Perugia PG
500 EURO

CORSO DI GRUPPO

8 ORE DA SUDDIVIDERE IN 2 GIORNI, DA SVOLGERE ENTRO UNA SETTIMANA
MATTINA: 08:30 – 12:30 | POMERIGGIO: 14:30 – 19:30
IL CORSO SI SVOLGE PRESSO LA NOSTRA SEDE DI PONTE SAN GIOVANNI in Via Thomas Alva Edison, 7, 06135 Perugia PG. PER GRUPPI AZIENDALI OFFRIAMO LA POSSIBILITA’ DI FORMAZIONE PRESSO LA PROPRIA SEDE
300 EURO Per i corsi aziendali, svolti presso la vostra sede, è prevista una maggiorazione di € 40,00 per ogni lezione.

PROGRAMMA FORMATIVO IN DETTAGLIO

IN OMAGGIO

1 ora di assistenza per il tuo primo sito web. Da remoto con teamviiewer

Woocomerce: panoramica delle funzioni principali

Inizieremo il corso di formazione Woocomerce illustrando tutte le potenzialità di questo plugin e le regole di base per la sua corretta configurazione ed utilizzo

Installazione plugin Woocommerce

Verranno illustrati tutti i passaggi da eseguire per l’installazione del plugin propedeutici alla successiva configurazione dello stesso.

Configurazione delle impostazioni generali

Il primo passo da compiere per far funzionare correttamente questo plugin: la configurazione delle regole generali. Verranno pertanto impostate:

  • Località di vendita
  • Località di spedizione
  • Configurazione delle imposte
  • Attivazione geolocalizzazione delle vendite, per impostare il calcolo delle imposte
  • Abilitazione codici promozionali
Impostazioni relative ai prodotti

Tramite Woocomerce puoi vendere sia prodotti fisici (abbigliamento, calzature, oggettistica ecc ecc) sia prodotti elettronici come video formativi, immagini, brani musicali.
Potrai impostare per ciascun prodotto:

  • la possibilità di recensire il prodotto stesso
  • abilitare la funzione inventario, tramite la quale tenere sotto controllo la disponibilità del tuo prodotto
  • le regole per il download dei prodotti virtuali
Imposte e tasse

Qualora sia stato abilitata la funzione di calcolo delle imposte sarà necessario configurare i coefficienti, per ogniu zona geografica in cui si effettuano le vendite, per il loro calcolo. Lo stesso criterio può essere applicato anche ai costi di spedizione.

Spedizione dei prodotti: metodi e costi

La configurazione delle regole di spedizione permette di generare il costo della spedizione sulla base del luogo in cui verrà spedito il prodotto e/o sulla base delle sue dimensioni e peso.
Sarà inoltre possibile impostare le regole per la spedizione gratuita, ritiro in sede, spedizione con tariffa unica.

Pagamento degli acquisti: configurazione dei metodi

E’ possibile configurare diversi metodi di pagamento:
– pagamento immediato tramite carta di credito;
– pagamento anticipato tramite bonifico o bollettino postale;
– pagamento alla consegna.

Impostazioni utente acquirente: account e privacy

La configurazione di questa regola permette di far acquistare i prodotti senza registrazione dei dati dell’acquirente, che dovranno comunque essere inseriti prima della conclusione dell’ordine.

Notifiche automatiche: registrazione utente e acquisto

Durante questo modulo formativo spiegheremo come configurare il plugin in relazione alla procedura di acquisto dei prodotti. Obbligare l’utente alla registrazione immediata oppure lasciarla come fase finale?

Impostazioni avanzate Woocommerce

Tramite uno specifico pannello sarà possibile stabilire tutte le notifiche automatiche, inviate autonomamente dal plugin, all’utente acquirente: conferma dell’ordine, conferma del pagamento, invio merce, ringraziamenti per l’acquisto effettuato, ecc ecc.

SEO REGOLE BASE PER UN SITO E-COMMERCE

Un sito E-commerce deve rispettare fedelmente le regole SEO per una suo corretto posizionamento. La visibilità di tali tipologie di sito è indispensabile

Come descrivere correttamente i prodotti messi in vendita?

Durante questo modulo formativo spiegheremo il giusto metodo con cui deve essere descritto un prodotto, al fine di indicizzarlo al meglio sui motori di ricerca ed illustrarne tutti i punti di forza al potenziale cliente.

Creazione guidata della pagina di dettaglio prodotto

Tramite questo modulo vengono inseriti all’interno del sito i prodotti in vendita, sia quelli reali che virtuali. Vedremo come inserire le immagini, le informazioni descrittive del prodotto e tutti gli attributi messi a disposizione dal plugin.

Prodotto semplice e prodotto variabile

E’ questa la distinzione che Woocommerce fa tra un singolo prodotto o un prodotto di cui esistono specifiche varianti.

Attributi del prodotto

Cosa sono, a cosa servono, quali sono quelli vincenti? Come anticipato in precedenza, i giusti attributi possono fare la differenza ed incrementare le vendite del prodotto.

Prodotto “grouped”:per vendere più prodotti insieme

Un prodotto di tipo “grouped” funziona come contenitore per altri prodotti semplici in modo che, oltre ad essere venduti singolarmente, possano essere venduti in blocco.

Vendere prodotti di altri fornitori: prodotto esterno

Tramite questo plugin è possibile vendere prodotti di altri fornitori. Questa funzione permette di incrementare il numero di prodotti vendibili permettendoti di ampliare la tua offerta.

Prodotti correlati: come organizzarli

La finalità dei prodotti correlati è quella di fornire al cliente una maggiore gamma di prodotti tra cui scegliere. Verranno discusse le basi del così detto affinity marketing.

SEO REGOLE BASE: barra laterale

Altra attività molto legata alla SEO è la barra laterale. In questo modulo vederemo come crearla e quali sono i criteri associativi con cui mostrare altri prodotti.

Promozioni e sconti: come si configurano

Sconti personali, promozioni trasversali e coupon sconto. Woocomerce offre una vasta gamma di opzioni per la gestione delle tue offerte promozionali.

Impostazione dei limiti di utilizzo degli sconti

Impostazione delle regole con cui gestire le vendite promozionali.

Gestione magazzino ed inventario

Questo argomento è molto importante per una corretta gestione delle scorte e conseguenti approvvigionamenti. Lasciamo al plugin l’onere di tale gestione, basta configurarlo correttamente.

Gestione delle fasi di un ordine di acquisto

Durante questo modulo formativo verranno spiegati tutti gli stati in cui si può trovare un ordine di acquisto e la loro relativa gestione.

Il footer è la parte terminale di ogni pagina del sito web. In un sito di E-commerce riveste una importanza elevata: migliora il posizionamento sul motore di ricerca dei prodotti citati.

USABILITÀ E LEGGIBILITÀ SITO WEB

Questo aspetto è estremamente importante al giorno d’oggi. Google lo stà dichiarando da tempo e stà premiando posizionando i siti web nei primi posti quei siti che sono facilmente leggibili e correttamente usabili da ciascun dispostivo (PC, SmartPhone, Tablet). Si chiama User Experience.
Come si ottimizza la leggibilità di un sito?

OTTIMIZZAZIONE DELLE IMMAGINI

Immagini accattivanti e ad alta risoluzione, per illustrare i propri prodotti o enfatizzare un concetto creano sempre un elevato impatto emotivo sul visitatore. Le immagini però sono state ottimizzate?
Spiegheremo i concetti principali per evitare gli errori più frequenti oltre alle giuste metodiche di ottimizzazione delel immagini.

VERSIONE SITO WOOCOMMERCE PER DISPOSITIVI MOBILI

Adattare il template del sito WooCommerce e le sue funzioni a seconda delle dimensioni del display sui cui l’utente lo visualizza.

COME E PERCHE’ EFFETTUARE IL BACK UP DEL SITO WOOCOMMERCE

Sono numerosissimi i tentativi di attacco che ogni giorno gli hacker informatici lanciano ai siti web, volti a criptare le informazioni contenute sul sito (per sbloccarlo viene chiesto una sorta di riscatto) o inserire dei contenuti truffa.
In un sito di E-commerce è bene effettuare un back-up giornaliero, vista l’elevata mole di informazioni presenti all’interno del database.

GOOGLE ANALYTICS

Google Analytics è lo strumento con cui vengono controllati i dati di accesso al sito web: numero dei visitatori, loro provenienza geografica, tempo di permanenza sul sito, pagine più viste ecc ecc.
E’ uno strumento indispensabile per verificare le performance del sito ed apportare le giuste correzioni.


Condividi sui social