PIATTAFORMA FAD. SOFTWARE PER PROVIDER ECM CONFORME AGENAS

Piattaforma FAD. Software Provider ECM Agenas

La Piattaforma FAD ECM destinata a Provider 100% Cloud, è la soluzione per tutti i provider accreditati che erogano i corsi di formazione a distanza per tutti i professionisti sanitari che devono ottenere i crediti ECM.

La Piattaforma FAD ECM è conforme ai requisiti Agenas.

L’utilizzo della Piattaforma facilita l’erogazione dei corsi formativi perché è semplice e intuitiva, abbattendo i tempi di gestione degli eventi FAD ECM.

Piattaforma FAD Software per Provider ECM conforme Agenas
R

Numero illimitato di discenti iscrivibili in piattaforma

R

Modulare, ampliabile, personalizzabile

R

Tutti i processi di gestione sono automatizzati

R

Assistenza tecnica costante

Piattaforma FAD Software per Provider ECM conforme Agenas

LA TUA PIATTAFORMA FAD ECM PERSONALIZZATA!

LOGO

La piattaforma FAD ECM diventerà tua! Per questa ragione la personalizzeremo con il tuo logo e la tua identità grafica.

URL PERSONALIZZATA

Potrai collegare la URL del tuo sito web alla piattaforma, così manterrai lo stesso indirizzo.

DATABASE NON CONDIVISO

Il tuo database rimarrà riservato, la piattaforma FAD ECM è solo tua e al suo interno ci saranno solo i tuoi dati.

h

FORM ISCRIZIONE

Insieme alla piattaforma FAD ECM ti forniremo anche il form di iscrizione dei discenti per ogni corso.

PAGAMENTI

Se vorrai, dal form di iscrizione potrai gestire anche tutti i pagamenti.

STATISTICHE

A colpo d’occhio, tramite lo stato di avanzamento della situazione del discente, potrai verificare la qualità dei corsi.

CON LA PIATTAFORMA FAD ECM POTRAI GESTIRE TRE TIPOLOGIE DI EVENTI:

EVENTO ASINCRONO

Crea eventi asincroni caricando il materiale didattico in piattaforma: video mp4 e webm e dispense pdf.

Mostra di più

La formazione asincrona non avviene tramite un processo di apprendimento in contemporanea, non c’è un’interazione istantanea tra docente e discente. I corsi asincroni prevedono la visione di tutto il materiale didattico caricato in precedenza dal docente sulla piattaforma.

Il caricamento di video e dispense è possibile grazie ad un semplice click. Un volta completata la visione di tutti i contenuti, il discente verrà reindirizzato automaticamente alla pagina dove svolgere l’esame finale per l’ottenimento dei crediti ECM.

Esistono anche gli eventi asincroni temporizzati che si differenziano da quelli normali per lo sblocco dei video. Con i temporizzati i video si sbloccano dopo certe date e non subito dopo la visione del precedente.

Mostra meno

EVENTO SINCRONO

Organizza eventi sincroni con dirette live tramite i programmi per le videoconferenze.

Mostra di più

La formazione sincrona si svolge in contemporanea, durante una live il docente interagisce istantaneamente con i discenti, riproducendo le modalità della formazione in presenza.

Differentemente dagli eventi asincroni, nei sincroni non è previsto il caricamento di materiale didattico aggiuntivo, oltre alla registrazione della lezione live che i discenti possono riguardare infinite volte.

La piattaforma calcola in automatico, per ogni discente, il tempo di permanenza davanti allo schermo, se è uguale o superiore al 90%, il discente può accedere all’esame.

Mostra meno

EVENTO RESIDENZIALE

Grazie alle nuove funzioni potrai organizzare e gestire facilmente anche gli eventi residenziali.

Mostra di più

Come? Tramite la nostra Piattaforma ECM potrai organizzare i tuoi eventi residenziali e compiere determinate funzioni specifiche:

1. Gestione iscrizione discenti
2. Svolgimento esame in presenza
3. Svolgimento esame in Piattaforma
4. Rilevazione presenze all’evento
5. Rendicontazione obbligatoria

Per ognuna di queste funzioni la piattaforma dispone di una maschera molto semplice e intuitiva che ti permetterà di automatizzare alcune attività che, altrimenti, dovrebbero essere svolte manualmente.

Mostra meno

Sei interessato alla Piattaforma FAD ECM?

FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA FAD ECM

La nostra piattaforma FAD ECM dispone di diverse funzionalità che permettono al provider di gestire velocemente tutti i passaggi dell’organizzazione di eventi per la Formazione a Distanza.

Molte delle funzioni inserite in piattaforma seguono le modalità e le direttive richieste da Agenas. In questo modo, i provider non dovranno pensare a nulla perché è tutto già presente sul nostro software.

Tramite la piattaforma FAD ECM potrai svolgere diverse funzioni:

l

Creazione evento

Nella nostra piattaforma troverai una maschera molto intuitiva per la creazione degli eventi sincroni e asincroni che permette al provider di gestire tutto in autonomia e senza il minimo sforzo.

Mostra di più

Ogni step è segnalato da pulsanti che ti guidano nella creazione del corso e di tutti i relativi dettagli, compresa l’associazione dell’evento al suo materiale didattico, all’esame finale e ai discenti.

Quando si crea un evento la piattaforma richiede alcuni campi obbligatori, quali: titolo, sottotitolo e descrizione del corso, crediti ECM associati, ore totali, numero massimo di partecipanti, inizio e fine del corso, ID dell’evento (tramite il quale si può ritrovare lo stesso nel portale Agenas), edizione e obiettivo formativo.

Mostra meno

h

Iscrizione

L’iscrizione ai corsi formativi accreditati ECM avviene tramite due modalità: manualmente oppure attraverso la compilazione di un form pubblico da parte del discente stesso.

Mostra di più

Con l’inserimento manuale il provider deve caricare un file con i nomi dei discenti in piattaforma; la piattaforma fornisce un file di esempio da compilare;
Se si utilizza il form pubblico, i discenti devono compilare il modulo e possono iscriversi da soli in autonomia inserendo i dati anagrafici fondamentali (nome, cognome, mail e codice fiscale).

Una volta che il discente effettua il pagamento e il provider può accertare l’avvenuta transazione, in automatico la piattaforma procede a far iscrivere i discenti.

Mostra meno

n

Caricamento contenuti

Per gli eventi asincroni, che si basano sulla fruizione da parte dei discenti di materiale didattico come video e dispense, è fondamentale caricare i contenuti in modo semplice e veloce.

Mostra di più

i contenuti che si possono caricare in piattaforma sono di due tipologie:
1) i contenuti video in formato mp4 o webm e i contenuti testuali in formato pdf che sono disponibili a mano a mano che si visualizzano, sono sbloccabili esclusivamente secondo l’ordine impostato dal docente;
2) il le dispense introduttive in formato pdf che possono essere consultate dal discente fin da subito, pertanto non verranno sbloccate ‘a step’ ma sono sempre accessibili.

Le due tipologie di materiale, dopo essere state caricate, saranno visibili in “Archivio contenuti” nel primo caso e in “Archivio materiale didattico” nel secondo.

Mostra meno

j

Creazione esame intermedio e finale

Grazie alla maschera che si apre dopo aver premuto il pulsante “Nuovo esame”, il provider potrà inserire il testo, le domande e le risposte dell’esame intermedio del corso e dell’esame finale.

Mostra di più

Per ogni evento potrai creare da zero l’esame o duplicarlo da uno già esistente, cambiando le domande.

Per poter completare l’operazione è necessario inserire: titolo, descrizione e tipologia del questionario a scelta multipla (doppia randomizzazione e doppia randomizzazione con varianti) e il punteggio minimo di superamento dell’esame.

Attraverso il tasto “Configura domande” è possibile inserire tutte le domande presenti nel questionario tramite due modalità:
1) inserimento manuale delle domande e delle risposte e indicazione della risposta corretta;
2) sistema innovativo di inserimento domande tramite text area che permette di incollare, da qualsiasi formato, il testo delle domande e le risposte. Grazie al riconoscimento della sequenza (1 domanda e 4 risposte = 5 righe), la piattaforma inserisce in automatico le domande nel questionario, il provider dovrà solo indicare la risposta esatta.

Nella sezione “Archivio esami” sono visibili tutti gli esami già utilizzati e quelli programmati.

Parallelamente allo svolgimento dell’esame, per i discenti è obbligatorio compilare anche la scheda di valutazione del corso presente in piattaforma (come da  Modello Agenas) perché è necessaria per il riconoscimento e il conseguimento dei crediti ECM.

Mostra meno

Riconoscimento dei discenti

La piattaforma FAD ECM registra ogni accesso ed ogni attività svolta dal discente sia per gli eventi Asincroni che Sincroni. Per gli eventi live, Zoom viene integrato direttamente all’interno della piattaforma, ma qualsiasi altro software può essere integrato secondo le esigenze del cliente.

Mostra di più

Nei corsi sincroni che sfruttano le videoconferenze, ogni discente ha un codice identificativo numerico che non può essere modificato e che viene registrato e associato dalla Piattaforma al nome del discente.

Mostra meno

Tracciamento delle attività dei discenti

Grazie al pannello “Accessi” è possibile monitorare le singole attività di ogni discente. Tutte le attività che compie il discente vengono registrate dalla piattaforma.

Mostra di più

Tramite il “Registro accessi asincroni” è possibile verificare quali azioni compie il discente una volta entrato in piattaforma. Grazie alla schermata “Statistiche”, disponibile per ogni evento, la piattaforma riporta diversi dati per ogni discente per vedere lo stato di avanzamento di uno specifico evento.

Grazie a questa funzione le operazioni di controllo e tracciamento sono facilmente fruibili.

Quando i corsi sono in modalità sincrona, la piattaforma associa ai discenti un codice identificativo numerico che permette di calcolare in automatico la permanenza del singolo discente di fronte allo schermo, gestendo l’ammissione o l’esclusione all’esame finale.
Coloro che hanno seguito la lezione live per il 90% della durata totale possono accedere direttamente all’esame finale (Vedi Riconoscimento discenti).

Mostra meno

i

Rilascio attestati

La Piattaforma FAD ECM genera in automatico l’attestato di partecipazione e l’attestato che riconosce il conseguimento dei crediti ECM da parte di Agenas.

Mostra di più

Gli attestati che produciamo sono conformi al Modello di Agenas.
Per poter scaricare gli attestati, il discente deve entrare nel proprio profilo e nella sezione “Attestati” può scaricarli comodamente con un click tramite l’apposito pulsante. Qualora il discente non abbia superato l’esame finale, fondamentale per ottenere i crediti ECM, potrà scaricare il solo attestato di partecipazione.

Il discente avrà la possibilità di accedere sempre al suo archivio. Potrà riscaricare gli attestati e rivedere tutti i corsi che ha seguito.

Mostra meno

Rendicontazione dei corsi

La Piattaforma FAD ECM genera in automatico il file report XML per i singoli corsi e la Relazione annuale di riepilogo richiesti da Agenas.

Mostra di più

A partire dalla data di fine corso, i provider hanno a disposizione 90 giorni per rendicontare ad Agenas tutti i dati del corso erogato e dei discenti che vi hanno partecipato. Grazie a questa funzione, si salta il passaggio di generazione del file. Per quanto riguarda la Relazione annuale, i provider hanno a disposizione fino al 31 marzo dell’anno successivo per caricarla sul portale Agenas.

Per evitare di allungare i tempi di consegna, la piattaforma segnala al provider in anticipo, prima di inviare il report ad Agenas, se i file presentano delle anomalie (es.: campi obbligatori non compilati, alcuni dati inseriti non corretti ecc.). In questo modo il provider può intervenire subito e caricare sul portale dell’Ente il file report XML e la Relazione annuale già corretti.

Mostra meno

Assistenza tecnica

Inoltre, la nostra piattaforma permette al discente di richiedere assistenza tecnica per qualsiasi servizio.

Tramite il box nel quale può inviare la propria richiesta, potrà accedere al servizio di messaggistica istantanea e chattare con il provider che potrà aiutarlo e risolvere in tempo reale il suo problema.

Infatti potrai gestire più aziende o sedi diverse, contemporaneamente. Visualizzerai in un’unico calendario aule che appartengono a diversi proprietari.

Il software prenotazione permette di inviare preventivi, personalizzati per ciascuna sala. La gestione automatica delle scadenze del preventivo annullerà automaticamente la prenotazione nel caso in cui non venga confermata entro la scadenza prestabilita, rendendo la sala o l’aula libera per il prossimo cliente

Sei interessato alla Piattaforma FAD ECM?

Prenota, senza nessun impegno, una demo tramite il form

    ALCUNE PIATTAFORME FAD ECM REALIZZATE

    Istituto San Francesco

    Perugia

    Piattaforma FAD Istituto San Francesco - Perugia

    Centro Nazionale Formazione

    Senigallia

    Piattaforma FAD ECM Centro Nazionale Formazione - Senigallia

    Comunicazione Eventi

    Forlì

    Software Provider ECM Agenas Comunicazione Eventi - Forlì

    Ordine Professioni Infermieristiche

    Potenza

    Software Provider ECM Agenas OPI - Potenza

    AGENFORM

    Orvieto

    Agenform - Orvieto

    Biomedia

    Milano

    Piattaforma FAD ECM Biomedia - Milano

    Audit Atque Resolvit

    Perugia

    Piattaforma FAD Audit Atque Resolvit - Perugia

    Ordine Professioni Infermieristiche

    Chieti

    Software Provider ECM Agenas Ordine Professioni Infermieristiche - Chieti

    New Master

    Roma

    Software Provider ECM Agenas New Master - Roma

    Psicoterapia istituzionale

    Genova

    Software Provider ECM Agenas Psicoterapia istituzionale - Genova

    Università Telematica eCampus

    Como

    Piattaforma FAD ECM Università Telematica eCampus - Como

    IFCA – Gruppo Giomi

    Firenze

    Piattaforma FAD ECM IFCA - Gruppo Giomi - Firenze

    Biomedical Technologies

    Cagliari

    Software Provider ECM Agenas Biomedical Technologies - Roma

    Itinera

    Pisa

    Itinera - Pisa

    Associazione Pegaso

    Caserta

    Software Provider ECM Agenas Associazione Pegaso - Caserta

    ALTRI SOFTWARE DESTINATI AL MONDO DELLA FORMAZIONE

    FORMAZIONE FAD SALUTE E SICUREZZA

    Formazione online

    SCADENZIARIO
    ATTESTATI

    Scadenziario attestati

    CREAZIONE
    ATTESTATI

    Creazione attestati

    GESTIONE ENTE
    FORMATIVO

    Gestione ente formativo

    PRENOTAZIONE SALE RIUNIONI

    Software prenotazione sale riunioni