INDICIZZAZIONE SITO WEB E POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
PERCHÈ SONO NECESSARI?

Indicizzazione sito web

Una corretta indicizzazione sito web ti permette di rendere visibile il tuo sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Infatti, anche il sito web più bello e scintillante di tutti, se non visibile sui motori di ricerca, risulterà essere inefficace ed improduttivo perchè ….
Nessuno lo vedrà!

Un sito web indicizzato si posizionerà nelle prime posizioni di Google, facendosi trovare dai tuoi potenziali clienti:
tutti coloro che stanno cercando il prodotto o servizio che offri.

Come risultato, un sito web indicizzato e posizionato nei primi posti, ti permetterà di acquisire nuovi clienti pertanto incrementare il fatturato.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PER POSIZIONARE IL TUO SITO WEB”

Il tuo sito web non compare sui motori di ricerca come vorresti?
Possiamo valutare, senza impegno e gratuitamente, le modifiche da apportare per aumenatere le performance oppure proporti il nostro servizio di indicizzazione.

Contattaci per ottenere subito un parere da un nostro esperto.

INVIACI LA TUA RICHIESTA

INDICIZZAZIONE SITO WEB O POSIZIONAMENTO SITO WEB

Seppure il web è pieno di informazioni al riguardo, questi due termini vengono spesso usati impropriamente, confusi e fraintesi.
In tutta onestà, per permettere alle pagine del nostro sito web di essere indicizzate in relazione ai termini di ricerca (keyword) usate dagli utenti, anche noi le abbiamo usate impropriamente.
Affinché si faccia chiarezza, di seguito spiegheremo brevemente il significato di questi de termini.

INDICIZZAZIONE SITO WEB

indicizzazione sito su google

Indicizzare un sito web significa renderlo noto ai motori di ricerca, semplicemente comunicandogli che esiste, tramite l’inserimento nel loro indice.
Vuoi indicizzare il tuo sito su Google?

Fallo tu stesso, bastano due click.
Vai a questa pagina di Google

POSIZIONAMENTO SITO WEB

posizionamento sui motori di ricerca

Mentre, posizionare un sito web significa renderlo visibile sulle prime pagine dei motori di ricerca per una determinata parola o frase (parola chiave o keyword) che viene cercata sui motori di ricerca.
Questo risultato si ottiene lavorando sui contenuti del sito e sul codice con cui è scritto.

Per ottenere dei risultati efficaci dal proprio sito web è necessario stabilire la giusta strategia SEO.
Noi ci riusciamo, clicca su VERIFICA LE PERFORMANCE DEL NOSTRO SERVIZIO DI INDICIZZAZIONE SITO WEB

COME SI INDICIZZA UN SITO TRAMITE ATTIVITA’ SEO?

SEO per posizionare il sito

SEO è un acronimo inglese che significa Search Engine Optimization.
Tradotto in italiano il suo significato è: ottimizzazione per i motori di ricerca.

È una pratica formata da un insieme di azioni volte a migliorare il posizionamento del sito che riguardano numerosi suoi aspetti: dall’infrastruttura tecnica al codice, dalla quantità dei contenuti (pagine) e dalla loro relazione (link interni e link esterni).

Non esiste una regola ben precisa da seguire. Le azioni da intraprendere variano sulla base del sito stesso e di ciò che esso offre.

In sostanza la difficoltà nel posizionare un sito web stà proprio in questo: Non esiste una ricetta ben definita.
Vengono resi noti gli ingredienti ma non viene specificata la loro quantità.

SEO CON I CONTENUTI

Il contenuto del sito è la parte più importante del sito stesso.
Infatti, senza contenuti esaustivi e chiari il sito non si posizionerà mai.

Devi essere chiaro specificando e descrivendo ciò che offri.
Non basta dire vendo scarpe o faccio consulenza, devi descrivere bene le scarpe o il tipo di consulenza che offri.

STRUTTURA DEL SITO

Per struttura si intende il modo in cui le pagine web sono collegate tra di loro.
Il sito web deve essere facilmente navigabile.

Organizza le pagine nella stessa consecuzione logica con cui parleresti dei vari elementi che contraddistinguono la tua proposta. Come lo fai tutti i giorni all’interno della tua attività.

IMMAGINI E VIDEO

Importanti ed indispensabili.
Le giuste immagini, corredate da una corretta didascalia, sono le chiavi per ottenere un contatto dal potenziale cliente.

Dunque, devono descrivere il prodotto, in tutte le sue peculiarità o illustrare un servizio rappresentandone il beneficio o il suo svolgimento.

Se indicizzate ti permetteranno di acquisire nuovi visitatori.

CODICE CON CUI VIENE SCRITTO IL SITOO

Codice html

La conoscenza del codice di programmazione e dei vari meta di cui il web è “affamato”, ci permettono di indicizzare e posizionare il tuo sito in tempi rapidi, in maniera efficace e duratura. Guarda cosa intendiamo

Spiegare come gestire il codice e quali “accessori” inserire è impossibile. Ogni sito deve avere la sua strategia SEO sulla base di molteplici fattori: ciò che deve rappresentare, i contenuti disponibili, lo stato della concorrenza.

Possiamo però consigliarti di testare il tuo sito, utilizzando i seguenti strumenti di controllo di Google.

STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLA CORRETTA INDICIZZAZIONE SITO WEB

Dati strutturati o Rich Snippett. Permettono di evidenziare ai motori di ricerca il contenuto dell apgina al fine di ottenere un posizionamento migliore e più pertinente alle parole chiave con cui hai indicizzato il sito. Al seguente link lo strumento di verifica messo a disposizione da Google clicca qui per effettuare la verifica

La sua velocità. Immagini pesanti, effetti grafici o framework non aggiornati o obsoleti possono rallentare la velocità delle pagine del tuo sito.
Verifica ora con questo Tool Google PageSpeed Tools

Corretta visibilità su cellulare. I siti web devono essere di tipo responsive, cioè correttamente visibili e fruibili da ciascun dispositivo. Questo non significa “far rimpicciolire il sito” per farlo entrare nel display dello smatphone, il sito deve adeguarsi al display su cui viene visto ed essere correttamente visibile e fruibile.

Attenzione ! Oggi giorno sono più numerosi gli utenti che accedono ad internet da cellulare rispetto a quelli che usano il PC. Per verificare lo stato del tuo sito effettua il Esegui il test per il tuo sito direttamente con Google

Sitemap La sitemap è la “mappa del sito”, un indice di tutte le pagine del tuo sito che aiuta il motore di ricerca nel processo di indicizzazione. Deve essere sempre aggiornata.
Puoi leggere le linee guida generali per le Sitemap su questa pagina

UN SITO INTERATTIVO SI POSIZIONA MEGLIO DI ALTRI

Per sito interattivo intendiamo un sito che permetta all’utente di interagire con lo stesso. La prima forma di interazione è il cosidetto form di contatto, strumento che permette all’utente di inviare un proprio commento o richiesta al proprietario del sito.

È possibile cerare ulteriori tipologie di interazioni, anche molto complesse ed efficaci.

Citiamo uno degli strumenti più efficaci, da usare con parsimonia, il CALCOLA o RICHIEDI PREVENTIVO.
Un modulo software che permette all’utente di configurare un prodotto o un servizio che tu offri personalizzandolo. Partendo dal servizio base puoi guidare il cliente nella scelta delle varie opzioni fino a mostrargli il prezzo finale direttamente o tramite l’invio di un preventivo personalizzato.
Esempio preventivo | Esempio configurazione

BACKLINKS

backlinks per l'indicizzazione del sito

Il backlink è un collegamento al tuo sito presente all’interno di un altro sito, tramite un link.

I motori di ricerca premiamo, inquanto reputano il sito maggiormente interessante rispetto ad altri, il sito web che dispone di backlinks da siti autorevoli e dello stesso settore. Il ragionamento del motore di ricerca è molto semplice: un sito web “importante” include un link diretto e testuale al tuo sito? Significa che il tuo sito 6egrave; interessante più di altri.

Tramite lo strumento di analisi SemRush, uno dei più precisi tra quelli dispoonibili in commercio, puoi effettuare una verifica del tuop sito. Controlla ora